Pytania dotyczące gramatyki języka: niemieckiego

28.08.2013 18:39:38

Articoli o aggettivi?

przez g.ange

Un saluto a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento: per la grammatica tedesca, le particelle "mein", "meine", "mein"; "dieser", "diese", dieses"; etc. sono considerate articoli o aggettivi? La difficoltà che ho deriva dal fatto che molte grammatiche presentano queste parti del discorso come "determinanti" - senza però precisare se questi determinanti sono un sottocategoria degli articoli o una categoria a sé stante.
Ringrazio tutti in anticipo!

05.09.2013 07:18:18

Re: Articoli o aggettivi?

przez Grammatikus

Wie lautet die Verwendung von 'mein' im Satz?

"ich habe heute meinen Zug versäumt."
Es handelt sich hier um einen Artikel oder ein Adjektiv.
Die Bezeichnung des 'Dudens' als Pronomen ist falsch; es wird da keine Nomengruppe ersetzt.

"Sein Stuhl stand unmittelbar neben dem meinen."
Auch hier ist 'meinen' kein Pronomen. Es wird lediglich das Nomen 'Stuhl' nicht wiederholt.

05.09.2013 11:40:39

Re: Articoli o aggettivi?

przez Chicca

Credo che per loro sia la stessa cosa, dato che non usano l'accoppiata "articolo+aggettivo": la mia casa = mein Haus.

L'articolo non c'è, quindi l'aggettivo dimostrativo funge da articolo ed è anche morfologicamente simile all'articolo indeterminativo (ein / mein) e segue anche le stesse regole per la declinazione.

Quindi direi che sono aggettivi che svolgono anche funzione di "articolo possessivo".

Interfejs: Deutsch | Ελληνικά | English | Español | Français | Italiano | Polski | Português | Русский | Slovenščina | Türkçe | 中文