Pytania dotyczące gramatyki języka: niemieckiego

28.04.2010 10:20:03

Besitzer?

przez INXS
Nel mio libro di esercizimi mi sono imbattuto in questa frase:
"Das gestern in der Werkstatt von meinem Onkel reparierte Auto ist schon wieder kaputt."
Ho un dubbio riguardo alla parte 'von meinem Onkel'. Vuol dire che la macchina è stata riparata dallo zio del soggetto o che è stata riparata nell'officina dello zio del soggetto?? :roll:

28.04.2010 13:55:29

Re: Besitzer?

przez prof

INXS napisał(a):Nel mio libro di esercizimi mi sono imbattuto in questa frase:
"Das gestern in der Werkstatt von meinem Onkel reparierte Auto ist schon wieder kaputt."
Ho un dubbio riguardo alla parte 'von meinem Onkel'. Vuol dire che la macchina è stata riparata dallo zio del soggetto o che è stata riparata nell'officina dello zio del soggetto?? :roll:

Vuol dire che la macchina è stata riparata (in un'officina) dallo zio del soggetto.
Volendo rendere 'La macchina è stata riparata nell'officina dello zio del soggetto' al tedesco dovresti dire invece 'Das gestern in der Werkstatt meines Onkels reparierte Auto...'

28.04.2010 15:13:26

przez Sirio

Se la persona che ha scritto la frase fa uso di un tedesco corretto, è esatta la risposta di prof. Nel caso contrario però potrebbe anche essere intesa l'altra variante (nei forum tedeschi si legge anche di molto peggio). La tua insicurezza non è quindi del tutto infondata.

28.04.2010 15:14:47

przez Chicca

prof napisał(a):
INXS napisał(a):dovresti dire invece 'Das gestern in der Werkstatt meines Onkels reparierte Auto...'

Ma quindi il compl di specificazione si fa sempre, sempre, sempre e solo col genitivo?

La forma con von allora perchè la insegnano nelle scuole? perchè nelle prime lezioni si parla sempre di presentazioni di famiglie, prentele varie, e il complemento di specificazione serve, ma il genitivo di solito si studia parecchio più in là? :shock:

Interfejs: Deutsch | Ελληνικά | English | Español | Français | Italiano | Polski | Português | Русский | Slovenščina | Türkçe | 中文